La nostra "Mostra Bestiale"

24 Maggio 2015

 

Un gruppo di ragazzi dell’AGBD ha partecipato al laboratorio del giovedì “Agenzia del tempo libero”, che è stato ideato per avvicinarli al mondo del lavoro.

 

All’inizio del laboratorio è stato fatto firmare loro un contratto tra educatori e ragazzi, ad ogni incontro hanno indossato il loro camice da lavoro e timbrato il cartellino. Nel corso dell’anno hanno incontrato diversi artigiani che hanno spiegato l’utilizzo dei materiali e delle tecniche, e alla fine dell’anno hanno fatto visita ad una fabbrica.

 

Il laboratorio si è ispirato alla canzone “Il vitello con i piedi di Balsa” di Elio e le storie tese, facendo leva sul concetto che vedere il “normale” NON è una cosa nuova, si fa uso della fantasia per dare vita ad animali che compiono azioni inconsuete per la loro natura. I ragazzi hanno ideato i loro progetti che, attraverso l scelta dei materiali, nel tempo trascorso, sono diventate delle vere opere.

 

Seguire un progetto e realizzarlo è un po’ come lavorare, realizzarsi con fatica, costanza e impegno. Questo li ha allenati e le loro opere meritavano di essere mostrate così il 24 Maggio 2015 alle ore 14:00 è stata inaugurata dal sindaco Alberto Gusmeroli  la nostra “Mostra bestiale” presso la Rocca di Arona, durata fino al tramonto.

 

Si ringraziano per il loro contributo gli educatori, i volontari, l’artista Tino Bettini, i ragazzi dello Young Factory e gli sponsor per il supporto alla mostra.

Scrivi commento

Commenti: 0