Corso di Vela

23-30-31 Maggio 2015

 

La Società delle Regate 1858, in collaborazione con Barca Sicura, propone un corso di tre giornate in barca a vela ai ragazzi dell’Associazione Genitori Bambini Down di Arona e Verbania per trasmettere la passione per la vela eliminando quelle che possono essere tutte le barriere. Durante l’ultima giornata ci sarà una Festa in Spiaggia per tutti quanti, anche coloro che non hanno potuto partecipare al corso di vela.

 

Obiettivo didattico di questa iniziativa è contribuire all’inserimento per tutti i ragazzi in attività sportive out-door integrandoli anche in un gruppo di velisti ed amici.

Sabato 23 maggio, in una bella mattinata di sole, presso la Marina di Belgirate, si è svolto il primo di questi tre incontri.


A loro disposizione, dieci fantastici skippers impegnati sia per l'organizzazione a terra che per la parte in acqua. Dopo la prima parte teorica in spiaggia, usando la sabbia come lavagna, che ha riguardato principalmente i venti e i nodi, i ragazzi, divisi in tre gruppi più un genitore ciascuno, sono saliti a bordo dei Polaris 33 da 10 metri avendo ognuno il proprio ruolo: questo per permettere loro di prendere confidenza con il mondo della vela e di vivere il lago attivamente ma anche per farli sentire coinvolti e creare armonia e sintonia all'interno del gruppo.          

Il tutto si è svolto in massima sicurezza facendo indossare a tutti i ragazzi il giubbotto di salvataggio e con la presenza della Croce Rossa di Lesa. 

Al rientro, grande entusiasmo sia da parte dei ragazzi che degli skippers che si sono messi in gioco come insegnanti ma anche come “allievi” in questa giornata speciale che sicuramente si è conclusa con qualcosa in più da portare con sé.       

Un grazie all'Associazione AGBD, agli sponsor, alle istituzioni e a tutti i sostenitori del progetto.

Prossimo appuntamento il 30 maggio con la seconda lezione e il 31 per la giornata conclusiva con tutti i ragazzi dell'AGBD.


www.lasocietadelleregate1858.com

Scrivi commento

Commenti: 0