Laboratori di autonomia
- Muoversi in autonomia sul territorio: regole stradali, orientamento spaziale, punti di riferimento e uso di mappa stradale con o senza cellulare.
- Cura della propria persona: igiene, vestiario, alimentazione.
- Gestione del denaro con l’ausilio di un portafoglio speciale.
- Gestione del tempo: anno, mesi, settimane e comprensione e lettura dell’ora con un orologio progettato ad hoc.
- Cura della casa e delle proprie cose.
- Mantenere e rafforzare le competenze cognitive acquisite.
- Acquisire le fondamentali competenze informatiche.
Tutto ciò in relazione al miglior grado di autonomia possibile in base alle peculiarità e alle potenzialità di ciascuno.
Laboratori di educazione alle emozioni
- Imparare a riconoscere e gestire le proprie e altrui emozioni, confrontandosi con i pari all’interno di un gruppo, in uno spazio protetto e libero dall’ingerenza dell’adulto.
- Imparare a relazionarsi con l’altro, a creare amicizie, a rendersi consapevoli della propria sessualità e della propria diversità.
È sempre attivo un servizio di sportello psicologico e di consulenza psichiatrica
Laboratori di sport e tempo libero
- Imparare a scegliere come impiegare il proprio tempo libero e con chi trascorrerlo.
- Imparare, dopo aver sperimentato varie discipline, a scegliere lo sport preferito, rispettarne le regole e nel contempo imparare a rendersi autonomi nella preparazione del materiale occorrente e nella gestione dei tempi.
In base alle scelte e inclinazioni dei ragazzi, negli anni sono stati attivati i seguenti laboratori sportivi: tiro con l’arco, canotaggio, equitazione, baskin, nuoto, calcetto a cinque, vela ed esperienze di golf e pallanuoto.
Laboratori a tema
Ogni anno, sulla base dei bisogni rilevati, vengono attivati dei progetti su temi specifici. Nel corso degli anni si sono svolti laboratori su:
- Arte e pittura
- Danza
- Teatro
- Educazione alimentare
- Giardinaggio
- Falegnameria
- Pasticceria
I nostri grandi progetti:
A Casa primavera un appartamento ottenuto in comodato d’uso dal Comune di Arona, i ragazzi possono trascorrere weekend o periodi più lunghi per imparare gradualmente ad essere autonomi nella gestione di pasti, sonno, tempi della giornata, spazio abitativo, uscite sul territorio e al contempo abituarsi a vivere in serenità l’indipendenza dalla famiglia.
Grazie al Comune di Meina, nel 2016 è partito il Progetto Ristoro Primavera, propedeutico agli inserimenti lavorativi, dove i nostri ragazzi apprendono, in sala o cucina, tutte le nozioni utili al lavoro di bar e ristorazione: dalla preparazione dei cibi alla pasticceria, dalla caffetteria alla compilazione delle comande, dall’allestire tavoli al rapportarsi con i colleghi e i clienti facendo fronte alle richieste in perfetta autonomia. E’ in progettazione un laboratorio di formazione alla panificazione e pizzeria.
In collaborazione con la Fondazione di Partecipazione Centro Gazza Ladra, di cui AGBD è membro, è in via di sviluppo il progetto MOKA, con un primo appartamento che risponda alle necessità di autodeterminazione dei ragazzi superando la logica dell’assistenzialismo per approdare al principio di sussidiarietà.