L’AGBD è un’associazione di volontariato creata da famiglie con bambini con la Sindrome di Down allo scopo di darsi sostegno a vicenda in un progetto di crescita per i loro figli che li porti ad un buon livello di autonomia tramite varie attività e laboratori.

 

Si propone di creare un collegamento fra gli Enti Preposti e le famiglie al fine di migliorare l’approccio nei confronti di scuola, servizi sociali, Neuropsichiatria di riferimento e SIL (Servizio Inserimenti Lavorativi) ed è quindi un punto di riferimento per professionisti, operatori e studenti che vogliono ricevere informazioni o contribuire alla divulgazione delle conoscenze sulla Sindrome di Down.

 

Fondata nel 1989, su iniziativa spontanea di famiglie con figli disabili per sostenersi a vicenda scambiandosi consigli ed esperienze, l’AGBD ha poi, col sostegno del Lions Club Arona-Stresa, aperto un centro ad Arona dove volontari e specialisti ora lavorano insieme alle famiglie.

 

Nel 1999 l'AGBD ha conseguito il riconoscimento come Associazione di Volontariato, è stata iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Piemonte e della Provincia di Novara ed è stata riconosciuta come ONLUS.

 

Nel 2005 ha promosso la costituzione dell’associazione Down nella provincia del VCO, l'AFFDown-VCO.

 

Attualmente, dopo 26 anni di attività,  sono circa ottanta le famiglie residenti nella provincia di Novara che vi si rivolgono per assistenza e l’associazione continua a crescere e a rinnovarsi pur rimanendo solida e fedele allo spirito dei suoi fondatori. 


       Come aiutarci


Sostieni i nostri progetti

e le nostre iniziative

       Dove trovarci


La nostra sede ad Arona

ed i nostri contatti

 La nostra squadra


Vieni a conoscere chi sono

i membri del nostro staff