26° Compleanno dell'AGBD

7 Giugno 2015

 

Domenica 7 Giugno 2015, presso l'area Proloco di fronte alla Chiesa Parrocchiale di DAGNENTE, l'AGBD festeggierà il suo 26° compleanno ed invita tutti i genitori ad unirsi per l'occasione.

 

Il programma prevede:


Ore 12:00: ritrovo presso l'area proloco di fronte alla chiesa parrocchiale di DAGNENTE (seguire le indicazioni per i posteggi)

 

Ore 12:45: pranzo a menù fisso (antipasti, pasta al forno, tris di formaggi, contorno di patatine ed insalata, dolce, acqua e vino o bibita) a 20,00 € da prenotarsi entro Martedì 2 Giugno al tel. 348 5709481 o via email a: agbdarona@libero.it

 

Ore 14:30: apertura banchetti gestiti dai ragazzi e giochi all'aperto per tutta la famiglia

 

Ore 17:00: merenda con torte casalinghe

 

Ore 17:30: estrazione premi

 

Ore 18:30: chiusura festeggiamenti

9 Commenti

Maggio vien cantando

Sabato 23 Maggio


Terza edizione di “Maggio vien cantando”, Serata di musica e poesia, presso la Chiesa San Graziano di Arona, con i cori "Rocca ANA CAI" di Arona, "Mottarone" di Omegna, "Cantemus Vitam" di Montebello Vicentino ed i ragazzi dell'AGBD.


Dalle ore 20:30 si sono avvicendati canti popolari ed altri più moderni ed i nostri ragazzi hanno presentato ogni canto con una breve introduzione. Negli intervalli, inoltre, hanno letto alcune poesie scritte da loro durante il laboratorio di scrittura creativa.

0 Commenti

Ristoro Primavera

Sabato 9 Maggio

 

Il Consiglio del Comune di Meina ha deliberato all'unanimità di concedere in comodato d'uso i locali dell'ex circolo in Piazza Martiri all'associazione Genitori bambini Down Onlus.

 

Sabato 9 Maggio è stato dato il via al progetto con la firma del contratto per la creazione di uno spazio bar-ristorante dove potranno lavorare anche i ragazzi della nostra associazione. 

 

A seguito della firma, i ragazzi dell'AGBD hanno offerto un aperitivo nello spazio antistante il Comune per brindare all'inizio di questa nuova avventura.

 

L'annuncio del progetto era già stato fatto durante la terza edizione di "Qualcosa bolle in pentola", il pranzo benefico che si tiene una volta all’anno  al collegio De Filippi di Arona, ed è già partita da tempo la raccolta fondi per restaurare e riaprire il circolo comunale di Meina, chiuso ormai da qualche anno. Metà dei soldi necessari verranno dati dal Comune stesso e la "Fondazione Comunità del novarese" ha proposto una conto-sfida: più aumenterà il fondo dell'AGBD, più ce lo raddoppieranno. Prima si riuscirà a restaurare i locali e prima sarà possibile l’apertura.


6 Commenti

Corso di Vela

23-30-31 Maggio 2015

 

La Società delle Regate 1858, in collaborazione con Barca Sicura, propone un corso di tre giornate in barca a vela ai ragazzi dell’Associazione Genitori Bambini Down di Arona e Verbania per trasmettere la passione per la vela eliminando quelle che possono essere tutte le barriere. Durante l’ultima giornata ci sarà una Festa in Spiaggia per tutti quanti, anche coloro che non hanno potuto partecipare al corso di vela.

 

Obiettivo didattico di questa iniziativa è contribuire all’inserimento per tutti i ragazzi in attività sportive out-door integrandoli anche in un gruppo di velisti ed amici.

leggi di più 0 Commenti

La nostra "Mostra Bestiale"

24 Maggio 2015

 

Un gruppo di ragazzi dell’AGBD ha partecipato al laboratorio del giovedì “Agenzia del tempo libero”, che è stato ideato per avvicinarli al mondo del lavoro.

 

All’inizio del laboratorio è stato fatto firmare loro un contratto tra educatori e ragazzi, ad ogni incontro hanno indossato il loro camice da lavoro e timbrato il cartellino. Nel corso dell’anno hanno incontrato diversi artigiani che hanno spiegato l’utilizzo dei materiali e delle tecniche, e alla fine dell’anno hanno fatto visita ad una fabbrica.

 

Il laboratorio si è ispirato alla canzone “Il vitello con i piedi di Balsa” di Elio e le storie tese, facendo leva sul concetto che vedere il “normale” NON è una cosa nuova, si fa uso della fantasia per dare vita ad animali che compiono azioni inconsuete per la loro natura. I ragazzi hanno ideato i loro progetti che, attraverso l scelta dei materiali, nel tempo trascorso, sono diventate delle vere opere.

 

Seguire un progetto e realizzarlo è un po’ come lavorare, realizzarsi con fatica, costanza e impegno. Questo li ha allenati e le loro opere meritavano di essere mostrate così il 24 Maggio 2015 alle ore 14:00 è stata inaugurata dal sindaco Alberto Gusmeroli  la nostra “Mostra bestiale” presso la Rocca di Arona, durata fino al tramonto.

 

Si ringraziano per il loro contributo gli educatori, i volontari, l’artista Tino Bettini, i ragazzi dello Young Factory e gli sponsor per il supporto alla mostra.

0 Commenti